Studio Legale Avv. Sirio Solidoro

RICORSO COLLETTIVO PER L’IMMISSIONE IN RUOLO DEI DOCENTI ISCRITTI NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

RICORSO COLLETTIVO PER L’IMMISSIONE IN RUOLO DEI DOCENTI ISCRITTI NELLE GRADUATORIE AD ESAURIMENTO

CLICCA QUI PER ADERIRE

Com’è noto, nel sistema scolastico italiano, le assunzioni avvengono tramite il c.d. doppio canale composto da GAE e Concorso. Con la riforma della c.d. Buona Scuola, introdotta dalla Legge n. 107/2015, il MIUR aveva condiviso le scelte del legislatore, ed aveva perciò maturato l’ambizione di inserire in ruolo, tramite il noto piano straordinario delle assunzioni, tutti i docenti iscritti nelle Graduatorie ad Esaurimento, al fine di eliminare le predette graduatorie una volta esaurite.

Invero, sono tanti i docenti italiani iscritti nelle GAE che attendono il passaggio in ruolo, senza limitazioni o compromessi, proprio come il MIUR aveva promesso di fare.

Tuttavia, è accaduto che con le recenti procedure di mobilità, a seguito anche del c.d. emendamento Puglisi, il MIUR ha disatteso le aspettative dei docenti inscritti nelle GAE in attesa del ruolo, ed ha favorito le sole esigenze della mobilità.

Numerose cattedre, invero, all’origine destinate all’immissione in ruolo dei docenti inseriti nelle GAE, nella provincia di interesse, sono state utilizzate per le recenti procedura di mobilità.

In questo modo il MIUR ha ridotto il contenzioso sulla mobilità scolastica a scapito, però, dei docenti inseriti nelle GAE e non ancora immessi in ruolo, i quali avevano riversato il legittimo affidamento sullo svuotamento delle Graduatorie.

Cordiali saluti

Avv. Sirio Solidoro

Ti è piaciuto questo aricolo? Sottoscrivi i feed RSS

  1. Si può sottoscrivere questo ricorso anche se si sono iscritta in far con riserva perché in possesso di Tfa e ricorrente con lei presso il TAR?

  2. Buon pomeriggio Avv Solidoro avendo in corso il ricorso per la stabilizzazione posso fare anche il ricorso che propone lei quello per l’immissione in ruolo? Grazie in attesa di una sua risposta.

  3. Buongiorno,sono inserita in IV fascia delle gae:posso aderire anch’io?esiste anche un ricordo per passare dalla IV alla III fascia?

  4. Ma dove viene proposto questo ricorso? Al TAR? Al Giudice del Lavoro? Che senso ha, se già dall’anno prossimo ci saranno le nomine in ruolo? Non si dovrebbe chiedere l’incostituzionalità della legge? E questo non comporterebbe un ricorso lungo e inutile visto che tutti saranno entrati in ruolo?

Commenta

La tua e-mail non sarà pubblicata.