Studio Legale Avv. Sirio Solidoro

RICORSO PER L’INSERIMENTO DEI LAUREATI NELLE SECONDE FASCE DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO

RICORSO PER L’INSERIMENTO DEI LAUREATI  

NELLE SECONDE FASCE DELLE GRADUATORIE DI ISTITUTO

CLICCA QUI PER SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE UTILE PER ADERIRE ENTRO IL 05/10/2018

Com’è noto, il MIUR non ha ingiustamente permesso ai Laureati l’inserimento nelle Seconde Fasce delle Graduatorie di Istituto. Tale illegittima disposizione del MIUR impedisce dunque ai Laureati di utilizzare pienamente il proprio titolo di Laurea. La condotta del MIUR contrasta con i principi fondamentali della Pubblica Amministrazione, di cui agli articoli 1,2,3,4, 97 della Costituzione. Le seconde fasce delle Graduatorie di Istituto sono gli elenchi da cui il MIUR attinge per il conferimento degli incarichi anche annuali. Per tali ragioni, impugneremo le graduatorie di istituto con ricorso mediante cui verrà richiesto l’inserimento dei Laureati nelle Seconde Fasce delle Graduatorie. Per aderire è possibile cliccare in alto al presente link entro il 05/10/2018.

Cordiali Saluti

Avv. Sirio Solidoro

Ti è piaciuto questo aricolo? Sottoscrivi i feed RSS

  1. Gent.mo Avvocato,
    Io ho una laurea magistrale in lingue e LETTERATURe straniere. Ho appena terminato il secondo anno di servizio scolastico presso UNA scuola paritaria. Ci sono i presupposti per poter partecipare a tale ricorso per l’inserimento in ii fascia?

    Attendo un suo cortese riscontro

    Alessandra

    1. Buongiorno,
      può aderire al ricorso per l’inserimento nelle Seconde Fasce delle Graduatorie di Istituto, nel link trova allegato il file con la documentazione utile per aderire.
      Cordiali Saluti
      Avv. Sirio Solidoro

      1. Salve io sono Un’insegnante di scienze motorie con laurea ISEF vecchio ordinamento,rilasciata nel 2001/2002 , da quando mi sono laureata sono in terza fascia potrei aderire a questo ricorso?Distinti saluti

      2. SALVE, IO HO UNA LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO VECCHIO ORDINAMENTO , POSSO ADERIRE AL RICORSO PER L’ INSERIMENTO IN II FASCIA ?

        QUAL E’ IL TERMINE ULTIMO ?

        DISTINTI SALUTI

      3. AVvocato buongiorno, io ho aderito ad un ricorso al p. D. R tramite l’anief, lo stato attuale di tale ricorso è fermo, risulta accolto. Vorrei poter partecipare a questo ricorso con lei è possibile FARLO? La ringrazio anticipatamente e le auguro buona giornata

      1. Buongiorno,
        io ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunita’ Nel novembre 2014. Posso partecipare al Ricorso o Devo comunque aCquisire i 24 cfu di cui si parla adesso?

          1. preg.mo avvocato,
            Mi perdoni, ma non comprendo come si possa aderire con la sola laurea in giurisprudenza, senza aver conseguito gli esami integrativi..
            avrei lo stesso problema perche’ mi manca solo un esame integrativo
            il modulo a3 prevede testualmente che il richiedente ” DICHIARA il possesso dei seguenti requisiti e/o titoli congiunti previsti dal D.P.R. 19/2016 e dal D.M. 259/2017″
            fra i requisiti per accedere alla classe a 46 ci sono gli esami integrativi..
            resto in attesa di cortese riscontro, per aggregarmi al suo ricorso.

      2. Per aderire bisogna posseDere anche la specialistica?
        Ho una laurea in scienze psicologiche dell intervento clinico.

        Grazie mille
        Cordiali saluti

  2. Buongiorno, sono ancora in tempo per la partecipazione al ricorso per laureati in seconda fascia? Sono laureata in Scienze della Comunicazione, anno conseguimento 2004.

  3. Buongiorno.posso aderire al ricorso con laurea in giurisprudenza v.o. (ho anche integrato con i corsi per completare la classe di concorso)

  4. Buongiorno, sono laureata in scienze geologiche (specialistica) già inserita in terza fascia. posso fare ricorso per essere inserita in seconda fascia?

  5. GENT.MO AVV., VORREI SAPERE SE CON LA SOLA lAUREA IN lETTERE POSSO INSERIRMI ANCHE NELLA GRADUATORIA PER IL SOSTEGNO OLTRE CHE NELLA SECONDA FASCIA
    GRAZIE
    DISTINTI SALUTI

  6. Gentile Avv.,
    Ho conseguito il titolo in Scienze filosofiche nel mese di luglio 2017. Nonostante sia cambiata la normativa, posso ugualmente presentare ricorso per L’INSERIMENTO in III Fascia?

  7. Salve, non vorrei sbagliarmi, ma è possibile che POssa aderire al ricorso anche chi ha un diploma itp? Mio marito è inserito in terza fascia, ha un diploma itp e insegna in una scuola paritaria, ha i requisiti per aderire al ricorso? In attesa di risposta porgo cordiali saluti

  8. Buongiorno, sono dottore magistrale in lingue straniere, iscritta in terza fascia (supplenti) senza un giorno di insegnamento nella scuola pubblica. Il ricorso che lei porta avanti a quali fasce fa riferimento?
    Per ACCEDERE alla terza bastava iscriversi nei tempi, per le prime due bisogna avere titolo abilitativo. su quale base, senza abilitazione, può farmi entrare in queste fasce? grazie mille.

  9. Gent.mo avv, vorrei sapere se i moduli inviati al miur e alla scuola per il ricorso per l’inserimento nelle graduatorie di II fascia valgono anche come iscrizione in terza fascia. Grazie

    1. Buonasera,
      la domanda di ricorso in seconda fascia non vale come inserimento in terza.
      Ossia: il ricorso è per la seconda fascia e non per la terza.

      Cordiali saluti.
      Studio Legale
      Avv. Sirio Solidoro

  10. Gentile io ho una laurea in scienze pedagogiche son gia in graduatorie terza fascia. Ho due anni di servizio piu altre esperienze in mad. Ma non ho abilitazione. Cosa posso fare?

  11. Hobun figlio laureato in giurisprudenza e non ha mai fatto Nessuna fomanda di inserimento puo partecipare al tivordo?

  12. Salve ho una laurea in sociologia vecchio ordinamento e insegno italiano a stranieri dal 2002 in una scuola privata per cui non riconosciuta come paritaria. Posso accedere alle classe di concorso per italiano l2?

  13. Salve non sono molto pratica in materia ma volevo capire di cosa si tratta
    È un ricorso per poter accedere alla seconda fascia per chi non è riuscito a farlo lo scorso giugno?
    Sono laureata in scienze biologiche vecchio ordinamento ( 1999) e vorrei APPROCCIARMi all’ insegnamento
    A giugno non sono riuscita ad iscrivermi per seconda fascia poiché non sapevo
    dell’ apertura
    Con questo ricorso potrei farlo?
    Grazie
    Marina

  14. Ho la laurea in giurisprudenza, posso aderire al ricorso o è necessario avere gli esami integrativi o altri titoli

  15. Potrei aderire con la laurea di educatore PROFESSIONALE . Faccio assistenza educativa presso scuole pubbliche da 2 anni

  16. Buonasera,
    HO la laurea magistrale in giurisprudenza…ad oggi non sono inserita in nessuna graduatoria…posso aderire al ricorso???

  17. Salve. Io ho preso la LAUREA magistrale in ingegneria il 30 ottobre 2013. Non ho l’abilitazione all’insegnamento ma sono iscritta in terza fascia nelle graduatorie di istituto dal triennio attuale e adesso sto effettuando la formazione relativa ai 24 cfu per partecipare al concorso. Volevo sapere a cosa si riferisce nello specifico il ricorso, se posso partecipare e il costo necessario. Grazie, a presto.

  18. Salve buonasera vorrei avere informazioni in merito al ricorso: i miei titoli sono maturità liceo artistico- laurea in conservazione beni culturali vecchio ordinamento- 24crediti e sono inscritta in terza fascia

    In attesa distinti saluti

  19. Salve. sono diplomato isef 2001 . terza fascia non abilitato . attualmente supplente . posso partecipare al ricorso

  20. Buongiorno avvocato, ho una laurea in conservazione dei beni culturali vecchio ordinamento. Ci SONO i presupposti per poter partecipare Al ricorso per l’inserimento in ii fascia?

  21. bUONGIORNO,
    IO HO CONSEGUITO LA LAUREA IN GIURISPRUDENZA A NOVEMBRE 2011;
    NEL 2017 HO INTEGRATO GLI ESAMI DI LAUREA ED HO QUINDI PRESENTATO DOMANDA ENTRO IL 24/06/2017 PER ESSERE INSERITA IN III FASCIA, DOVE ATTUALMENTE SONO COLLOCATA.
    vOLEVO CAPIRE SE ANCHE NEL MIO CASO E’ NECESSARIO FARE RICORSO PER ACCEDERE ALLA ii fascia.
    Cordiali saluti

  22. Sono LAUREATa in giurisprudenza nel 2011.
    Sono ANChe avvocato ma ancora non ho dato le materie integrative
    Posso Partecipare?

  23. Ho la laurea in scienze politiche vecchio ordinamento conseguita nel 1995 e quella in giurisprudenza conseguita nel 2001 sempre vecchio ordinamento. Possiedo i requisiti per essere inserita in seconda Fascia?

  24. Ho PartecipaTO al RiCorso lo scorso anno per l’inserimento in gae da parte della 2 fascia , non ho mai avuto risposta da parte vostra .

  25. Sono laureata in scienze e tecnologie alimentari e una vita iscritta alla terza fascia,naturalmente ,mai chiamata a supplire nemmeno 1 ora….Posso far ricorso? È quanto mi costerebbe?

  26. Leggo tra le note “servizio prestato entro il 1/02/2018” e tra le caselle di scelta “laurea magistrale + 180 gg di servizio (per 3 anni)”. Ecco io RIENTRerei in questa categoria a patto che mi si possa riconoscere il servizio prestato un po’ oltre la SUDDETTA data!

  27. buongiorno sono laureata in filologia moderna ed ho conseguito i crediti necessari per la classe di concorso A22 (insegnamemto presso la scuola secondaria I grado) il mese scorso.
    ho qualche POSSIBILITÀ?
    la ringrazio

  28. Ho conseguito la laurea in lettere moderne (vecchio ORDINAMENTO) il 14/07/2017. Posso partecipare al ricorso per essere inserita nelle graduatorie di seconda fascia per le scuole secondarie? Grazie

  29. SALVE,
    IO HO CONCLUSO LA LAUREA MAGISTRALE AD ottobre 2014 ..posso fare il ricorso per le graduatorie di Ii fascia per i laureati dopo il 1°settembre 2014?

  30. egr. avv. solidoro, volevo chiedere se anche con la triennale in scienze e tecniche psicologiche per la persona e la comunità si poteva accedere al ricorso…

    grazie

  31. Salve, sono in possesso Di Laurea specialistica in scienze motorie e piu di 3 anni Di servizio (2 anni pieni sulla materia e 3 sul sostegno) in scuole Secondarie di primo grado stataLi, posso aderire al ricorso?

  32. Salve, sono m. Rosa tripodero.
    Sono laureata in legge. Non ho mai insegnato e l’anno scorso ho fatto domanda e sono inserita in terza fascia. Posso anch’io fare ricorso per la seconda fascia?

  33. Sto compilando il modello A3 da inviare al Miur. 1) Cosa VA scritto nel campo CDc alla pagina 3 in laurea VECCHIO ORDINAMENTO?
    2) a pagina 4 cosa devo indicare nella durata dei corsi? Io ho iniziato nell’anno accademico 1995/1996 e finito nell’anno accademico 2015/2016. Il corso di laurea era quadriennale.

  34. Salve , classe giurido economica anno di laurea 2015 ma non sono iscritta nelle GRADUATORIE di istituto neanche in terza fascia perche ho terminato gli esami INTEGRATIVI Della mia Classe di concorso a NOVEMBRE 2017 .posso partecipare al ricordo per Entrare nelle graduatorie ??
    Grazie

  35. GENT. Mo avvocato, sono una docente di terza FASCIa, ho una lm in Architettura vo. Purtroppo ho saputo solo oggi del ricorso per L’inserimento in Ii fascia. Volevo chiederle se è possibile aderire entro Lunedì. La ringrazio. Cordiali saluti

  36. Gent.mo avvocato,
    sono laureata in scienze naturali e sono inserita in terza fascia per due classi di concorso. ho aderito da poche settimane ad un analogo ricorso tramite sindacato, posso ugualmente aderire anche a questo?

  37. Buongiorno …. io Sono In possesso di una laurea TRIENNale in economia aziendale (L18) posso fare ricorso, mi faccia SApere grazie
    Simona

  38. Buongiirno ho letto il suo link prR quamto riguarda i LAUREATI
    Sono ISCRITTA in graGustiria D’Istituto que procedere nuovo? Cosa mi VUOLE Quant Vuene a costare? E se poss o pwrtecipare?
    Sono plurilaurata
    Lauree:
    Lm 85. Lm 51. Lm59
    L19
    Prof.ssa Rosa De Mar
    Non sOno Abilitata

  39. Buongiorno avvocato, ho un diploma di laurea di 2 livello in Accademia di belle Arti, ho insegnato sostegno e sonO nelle GRADUATORIE di istituto di TERZA fascia. Posso aderire al ricorso per l’inserimento in seconda fascia?

  40. GENT.Mo avvocato
    Sono LAUREATA in PEDAGOGIA conseguita nell’anno scolastico 97/98 e ho SOSTENUTO, INOLTRE, gli ESAMI PER insegnare lettere. SONO INSERITA IN 3 FASCIA.
    Posso FARE RICORSO? Grazie

  41. Gentile Avvocato, ho aderito a Dicembre 2017 al ricorso come laureati non abilitati : non ho mai ricevuto una mail di conferma di RICEZIONE plico nè il numero di iscrizione al registro. Ho più volte sollecitato e mi era stato detto che a luglio avrei avuto le informazioni richieste, ma ancora nulla. Mi fa avere gentilmente per mail conferma di RICEZIONE plico e numero di iscrizione al registro? Grazie

  42. Ho Una LAUREA Specialistica In Lingue Straniere Per L’impresa e La Cooperazione INTERNAziONALE. Vorrei Aderire Al Ricorso, MA Vorrei Sapere Se Posso Richiedere Anche L’inserimento Nelle Graduatorie DEL Sostegno Oppure no?

  43. buon Buongiorno,
    Laureata alla specialistica in architettura nel 2006, posso partecipare al ricorso?
    visto che manca poco alla scadenza, farà fede il timbro postale ed è quindi possibile inviare la raccomandata anche il 23 luglio?
    Grazie
    Cordiali saluti

  44. Gent.mo,
    Ho letto sulla documentazione che i modelli andavano inviati entro il 3 agosto 2018. Non è più possibile aderire?
    Cordiali saluti

    1. Buonasera,
      può aderire anche ora in quanto la domanda è ai fini del ricorso e verrà convalidata solo qualora il ricorso venisse accolto.

      Cordiali saluti.
      Studio Legale
      Avv. Sirio Solidoro

  45. Salve avvocato, io ho una laurea triennale in conservazione dei beni culturali ed una laurea magistrale in storia dell’arte. Volevo sapere se potevo partecipare anch’io al ricorso per accedere in Ii fascia.

    In attesa di un riscontro
    Porgo distinti Saluti

  46. Buona sera,
    alcune domande:
    – possono aderire anche i laureati in lettere moderne v.o. (anno di conseguimento 2012)?
    – l’assenza degli esami integrativi necessari all’inserimento in 2° fascia preclude l’adesione al ricorso?
    – ma dato che il ricorso è per rendere abilitanti i diplomi di laurea, ciò comporta anche l’inserimento in 2° fascia per tutti coloro che vi aderiscono? e tale possibilità, a fronte di una sentenza favorevole, non dovrebbe produrre effetti erga omnes (ricorrenti e non)?

  47. Buongiorno Avvocato, ho una laurea in giurisprudenza conseguita nel 2003. Sto integrando gli esami per poter insegnare sulla mia classe di concorso. Non ho mai potuto iscrivermi prima nelle graduatorie proprio perché mancante di questi esami. Visto che occorreva aderIrene al ricorso entro il 25 agosto, cosa mi può consigliare nel mio caso. Cordiali saluti.

Commenta

La tua e-mail non sarà pubblicata.