349 371 1410 | 0832 345 677 | 0833 273 227 | 051 351 2147 | 069 727 3036 info@siriosolidoro.it

RICORSO CONTRO GLI ESAMI DI MATURITÀ IN PRESENZA E PER LO SVOLGIMENTO IN MODALITÀ TELEMATICA

da | Mag 18, 2020

RICORSO CONTRO GLI ESAMI DI MATURITÀ IN PRESENZA E
PER LO SVOLGIMENTO IN MODALITÀ TELEMATICA

CLICCA QUI PER SCARICARE LA DOCUMENTAZIONE UTILE PER ADERIRE AL RICORSO ENTRO E NON OLTRE IL 25/05/2020

Com’è noto, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato l’Ordinanza del giorno 16 maggio 2020 per lo svolgimento degli esami di maturità in presenza ma non invece a distanza, come sarebbe stato più giusto fare al fine di garantire la scurezza del personale scolastico, degli alunni, dei docenti e delle rispettive famiglie. Peraltro, è stato lo stesso Presidente del Consiglio Conte ad avere chiaramente affermato come la fase attuale sia caratterizzata da un rischio calcolato. Se dunque è stato rilevato un rischio oggettivo e dichiarato, non si riesce a comprendere per quale motivo – nonostante ci siano oramai tutti gli strumenti telematici idonei a permettere lo svolgimento dell’esame di maturità in piena sicurezza igienica e sanitaria – gli alunni, i docenti, i dirigenti, il personale ATA e l’intera comunità scolastica siano invece costretti a svolgere l’esame in presenza fisica, con la conseguenza sia di esporre a rischio contagio un’intera comunità di persone e sia di creare assembramenti antigenici tra personale docente, a discapito di tutti gli addetti al settore della scuola. Dunque, non si comprende perché lo stesso metodo non possa valere anche per gli esami di maturità al fine di tutelare la sicurezza del personale della suola sui luoghi di lavoro e prevenire infezioni o stress – lavoro correlato. Per questo motivo, verrà avviato un ricorso d’urgenza al TAR. E’ possibile aderire al ricorso entro e non oltre il 25/05/2020.

Cosa chiede il ricorso?
Il ricorso chiede lo svolgimento degli esami di maturità tramite gli strumenti telematici online. In particolare, gli strumenti telematici hanno permesso persino di sostenere gli esami di laurea, e, pertanto, potranno essere efficacemente utilizzati anche per svolgere l’esame di maturità in piena sicurezza ed igiene.

Cosa accade in caso di accoglimento del ricorso?
Ci sarà lo svolgimento online degli esami di maturità.

Qual è la tempistica?
Sarà richiesta la procedura d’urgenza al fine di ottenere un esito in tempo utile.

Cordiali saluti
Avv. Sirio Solidoro

Richiedi le informazioni
utili per aderire al ricorso

Privacy*

Contattaci


    Seguici su Facebook

    Facebook Pagelike Widget

    Compendio di Legislazione Scolastica

    Pubblicato il Compendio di Legislazione Scolastica a cura dell’Avv. Sirio Solidoro, per informazioni inviare una email a:
    info@siriosolidoro.it

    Premi

    Lo Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro ha ricevuto il premio Le Fonti Awards 2019 come Boutique Legale d’eccellenza in diritto scolastico

    Le nostre sedi

    Scrivici su Whatsapp
    Invia su Whatsapp