349 371 1410 | 0832 345 677 | 0833 273 227 | 051 351 2147 | info@siriosolidoro.it

IMPORTANTE VITTORIA: IL TITOLO CONSEGUITO IN ROMANIA DEVE ESSERE RICONOSCIUTO IN ITALIA

Apr 15, 2021

PER INFORMAZIONI SCRIVERE A info@siriosolidoro.it
O COMPILARE IL FORM IN BASSO AL PRESENTE ARTICOLO

Lo Studio Legale Sirio Solidoro ha ottenuto un’altra importantissima vittoria al TAR del Lazio sulla questione dell’Abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania.
Il TAR, infatti, ha affermato che “proprio in quanto non è più possibile ritenere esistente il diniego di riconoscimento, deve ritenersi l’illegittimità del provvedimento di diniego, dovendosi riammettere il/la ricorrente all’interno delle graduatorie (n.d.r. del Concorso Semplificato FIT)”.
Il giudice ha così sottolineato come siano da considerarsi illegittimi i decreti tramite i quali i docenti abilitati all’estero sono stati esclusi dalla possibilità di partecipare ai Concorsi, proprio in ragione del mancato riconoscimento del titolo conseguito all’estero come abilitante.
La sentenza accoglie dunque completamente le tesi difensive.
Si tratta di una sentenza storica e importantissima, in quanto viene stabilita l’equiparazione dell’abilitazione conseguita all’estero con quella conseguita in Italia.
Ciò comporta che i docenti che abbiano conseguito l’abilitazione in uno Stato estero hanno il diritto a partecipare alle procedure concorsuali, dalle quali sono stati esclusi a causa del mancato riconoscimento del titolo in Italia.
Per ricevere informazioni a riguardo, è possibile scrivere al seguente indirizzo: info@siriosolidoro.it oppure iscriversi al form in basso al presente articolo

Richiedi le informazioni
utili per aderire al ricorso

Privacy*

Contattaci


    Seguici su Facebook

    Facebook Pagelike Widget

    Vuoi essere ricontattato?





      Compendio di Legislazione Scolastica

       

       

       

       

       

       

      Pubblicato il Compendio di Legislazione Scolastica a cura dell’Avv. Sirio Solidoro, per informazioni inviare una email a:
      info@siriosolidoro.it

      Premi

       

       

       

       

       

       

      Lo Studio Legale dell’Avv. Sirio Solidoro ha ricevuto il premio Le Fonti Awards 2019 come Boutique Legale d’eccellenza in diritto scolastico

      Incontraci

       

       

       

       

       

       

      Contattaci per incontrarci nelle sedi

      Scrivici su Whatsapp
      Invia su Whatsapp