PER RICEVERE LE INFORMAZIONI UTILI
COMPILA IL FORM IN BASSO AL PRESENTE ARTICOLO
ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO 10/09/2024
Anche in ragione della giurisprudenza formatasi a seguito dei ricorsi vinti pure dallo Studio Legale Avv. Sirio Solidoro, che già ha ottenuto diversi accoglimenti per la classe di concorso A027, il Ministero dell’Istruzione e del Merito è intervenuto ed ha modificato le tabelle di riordino delle classi di concorso, ed ha così previsto, con il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10/02/2024, che i Laureati in Ingegneria, al ricorrere di alcuni requisiti, possano essere ammessi ad insegnare nella classe di concorso A027.
Rimane comunque il fatto che tale decreto è di prima applicazione. Inoltre, anche poco prima della modifica, alcuni Uffici Scolastici hanno continuato a depennare i Laureati in Ingegneria dalla classe A027.
Pertanto, alla luce del recente decreto, è possibile per i Laureati in Ingegneria, se in possesso dei requisiti previsti dalle tabelle dello stesso decreto, essere inseriti nella classe di concorso A027.
Tuttavia, rimangono ancora alcune questioni aperte quali, ad esempio, i depennamenti avvenuti prima dell’entrata in vigore della norma ed il relativo punteggio decurtato.
Oltre al fatto che anche nella vigenza del precedente regime normativo gli Uffici scolastici avevano assunto dei comportamenti tra loro diversi: alcuni uffici hanno depennato per la classe A027 ma la stessa cosa non hanno fatto altri uffici scolastici.
Con riferimento alla classe di concorso A027, insomma, il requisito temporale è importante, soprattutto perché il previgente regolamento non prevedeva che la Laurea in Ingegneria fosse titolo valido per insegnare nella classe di concorso A027.
Per chi volesse ricevere ulteriori informazioni sulla vicenda della classe di concorso A027, è possibile compilare il form in basso al presente articolo o scrivere a info@siriosolidoro.it entro e non oltre il 10/09/2024.